Ticino
Pensionato di Caslano ucciso a Fortaleza
Marco Jäggli
3 anni fa
L’ex giardiniere, già consigliere comunale e municipale leghista, è stato soffocato con un sacchetto in casa sua, forse per una vendetta della convivente. Si era trasferito in Brasile 16 anni fa

Paul Fäh, pensionato ticinese di 79 anni, già consigliere comunale leghista e municipale di Caslano, è stato trovato morto nel suo appartamento la mattina del 3 dicembre. Lo riporta il Diario do Nordeste. L’uomo è stato trovato con un bavaglio in bocca e un sacchetto di plastica in testa e, nonostante non ci sarebbero altri segni di violenza, secondo il giornale, aveva braccia e gambe legate. La polizia sospetta una probabile asfissia, ma si avranno certezze sulla causa del decesso solo dopo l’autopsia.

Forse una vendetta della convivente
Tra i sospetti principali ci sarebbe la convivente, con la quale ultimamente, secondo quanto segnalato dai vicini, c’erano state numerose liti e che al momento sembra essere sparita. Stando a nostre informazioni, da fonti vicine alla famiglia, Fäh qualche tempo fa aveva denunciato la 28enne per un tentativo di truffa, che questa avrebbe effettuato con un’amica. Era poi tornato però sui suoi passi una decina di giorni fa, perdonandola e riprendendola in casa.

Secondo gli inquirenti brasiliani, la sera prima del ritrovamento, i due avrebbero cenato assieme, con almeno un’altra persona al tavolo. L’uomo sarebbe poi tornato a casa a dormire. Al mattino la donna delle pulizie, insospettita dalla mancata risposta al campanello, ha contattato gli inquirenti che hanno subito sfondato la porta, trovando la macabra scena dinnanzi a sé. Il movente quindi potrebbe essere la vendetta per la denuncia.

Sconvolti parenti e amici
La notizia ha chiaramente sconvolto parenti e conoscenti in Ticino. Da noi contattata, la figlia non ha voluto rilasciare dichiarazioni, limitandosi a confermare i fatti accertati e l’identità del padre. Paul Fäh, municipale di Caslano dal 1976 al 1984 e dal 1992 al 1996, oltre che consigliere comunale dal 1970 al 1972 e dal 1984 al 1988, dopo una lunga militanza politica, prima con il PLR, poi con la Lega e infine da indipendente, 16 anni fa aveva rinunciato alla politica e venduto la sua azienda orticola, trasferendosi definitivamente in Brasile. 7 anni fa il secondo trasferimento a Fortaleza, dove stando a nostre informazioni ha scelto di essere tumulato.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata