Ticino
Ostinelli sospeso dall’OMCT e dalla FMH
La Commissione deontologica dell’Ordine ha deciso di sanzionare il medico di Mendrisio per il suo atteggiamento sui social. “Invitiamo la popolazione a verificare le informazioni”

Roberto Ostinelli sospeso temporaneamente dall’Ordine dei medici del Canton Ticino. È quanto ha deciso la Commissione deontologica. La sanzione arriva per “il suo comportamento sui social network e in particolare, nel periodo della prima ondata pandemica di Covid-19 e lungo tutta la seconda, diffuso su YouTube e Facebook, attraverso numerosi post pubblici, le proprie opinioni sul coronavirus, sulle strategie per combatterlo e sugli effetti dello stesso, gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del Medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio”, spiega in una nota il Dr. Med. Silvio Crestani in rappresentanza della Commissione deontologica.

La Commissione ha ritenuto che il comportamento del dottor Ostinelli violasse numerose disposizioni del Codice deontologico e dei suoi allegati che disciplinano il comportamento dei medici in pubblico e per questo l’ha sanzionato tramite la sospensione temporanea dall’OMCT, dalla FMH e con una multa. Il medico, che era già stato richiamato dalla Commissione, “ma che non ha ritenuto di adattare il suo comportamento, ha diritto di ricorrere alla Commissione di deontologia della FMH nel termine di 30 giorni a far tempo da quando la decisione con motivazione gli sarà notificata”, sottolinea Crestani.

La Commissione, visto l’ampio risalto che Ostinelli ottiene sui social, invita la popolazione a verificare sempre le informazioni che non provengono direttamente da fonti ufficiali, soprattutto quando riguardano l’ambito della salute sia privata sia pubblica.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata