Ticino
Nebiopoli si farà!
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Lara Sargenti
2 anni fa
Il comitato organizzatore annuncia lo svolgimento del carnevale dal 10 al 13 febbraio. Previsto il certificato Covid per accedere al villaggio e ai cortei

Nebiopoli si terrà dal 10 al 13 febbraio 2022. Lo annuncia con “orgoglio e soddisfazione” il comitato organizzatore, che negli scorsi mesi ha discusso intensamente con le autorità cantonale e comunali sullo svolgimento dell’evento. Formalmente si attende ancora il via libera da parte dell’autorità comunale e del gruppo grandi eventi, ma il comitato si dice sicuro di ricevere a breve le delibere in quanto è stato presentato tutto quanto richiesto e il piano di protezione relativo all’emergenza Covid, che “permetterà di svolgere la manifestazione completa”. Il piano di protezione è stato discusso ancora ieri in presenza dell’organizzatore, del sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, dell’Ufficio Tecnico e della Polizia (vedi foto dell’incontro nella gallery). Talmente si è euforici per lo svolgimento del carnevale che il comitato ha già fatto un video di lancio dell’edizione del 2022. Quello chiassese è il primo grande carnevale in Ticino che annuncia lo svolgimento completo dell’evento. Ma vediamo nel dettaglio cosa è previsto.

Il villaggio
Le serate di festa saranno possibili e il villaggio sarà più grande rispetto al passato per poter accogliere un numero maggiore di persone. “Abbiamo sperimentato durante la festa al Palapenz che la gente apprezza maggiormente gli spazi ampi rispetto al passato”, fanno sapere gli organizzatori in una nota. Proprio al Palapenz non sono stati riscontrati focolai nel corso delle settimane successive, “questo testimonia che il certificato Covid è uno strumento valido per poter tornare ad avere eventi con folto pubblico”.

Il corteo mascherato
Si terrà sabato 12 febbraio 2022 e il percorso resterà invariato. “La struttura sviluppata negli anni permette di già gestire la chiusura per il controllo del certificato covid. Le autorità cantonali ci hanno dato sufficienti rassicurazioni su questo evento per poterlo pianificare”. L’organizzazione del corteo comporterà tuttavia una gestione differente degli spazi e dei punti di accesso secondo nuovi concetti che limiteranno fortemente la mobilità in città durante la giornata. I dettagli saranno annunciati più avanti.

Il corteo dei bambini
È previsto venerdì 11 febbraio e ci sarà un percorso ridotto. Per l’evento sarà necessario chiudere il percorso e svolgere il controllo del certificato Covid.

Il corteo notturno delle Guggen
Si terrà la sera di venerdì 11 febbraio 2022 e il percorso sarà uguale a quello dei bambini. Il piano di chiusure pianificato per i cortei sarà dunque il medesimo e sarà sfruttato durante la giornata di venerdì e quella di sabato.

Il dispositivo potrà essere adattato
A dipendenza del numero di carnevali che si terranno nella Svizzera Italiana, il comitato adatterà il dimensionamento del dispositivo generale. Sarà data priorità alle prevendite di biglietti per gestire eventuali maggiori flussi di pubblico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata