Ticino
Nebiopoli punta a una festa estiva
Redazione
3 anni fa
Il comitato sta valutando assieme al Municipio di Chiasso di organizzare un evento tra fine agosto e settembre 2021, che permetterebbe di effettuare dei test nell’organizzazione di un evento nel 2022

Il carnevale Nebiopoli sta valutando di fare una festa estiva, che potrebbe tenersi tra fine agosto e fine settembre 2021. Lo fa sapere il comitato, che assieme al Municipio di Chiasso sta valutando la possibilità di tenere l’evento alle piscine comunali, presso la pista del ghiaccio o nella zona del Palapenz. “L’idea è quella di proporre un momento di incontro, nel rispetto delle regole in vigore a quel momento, per incrementare i rapporti all’interno degli attori del carnevale momò e magari anche del resto del Cantone”, sottolinea il comitato in una nota odierna, firmata dal presidente Alessandro Gazzani. Questo permetterà anche di effettuare dei test nell’organizzazione di un evento nel 2022. Il carnevale Nebiopoli è infatti previsto come da tradizione dal 10 al 13 febbraio 2022.

Il progetto della festa - discusso ieri sera tra i comitati organizzatori dei carnevali del Mendrisiotto e i comitati dei principali attori del carnevale come carri, gruppi e guggen - ha suscitato “grande entusiasmo” e verrà quindi formalizzato nei prossimi tempi. Secondo gli organizzatori un eventuale utile “permetterebbe di alimentare il fondo di 7’000 franchi in vista di un 2022 incerto e per cui tutti i presenti sono intimoriti dalla gestione delle finanze nel caso in cui si inizi a progettare l’edizione 2022 e la situazione della pandemia vada invece a obbligare uno stop dell’ultimo momento, come già visto nel 2020”. Durante la serata è inoltre emersa la volontà comune di continuare nella via intrapresa con il progetto del pacco momò, che ha permesso di raccogliere 18mila franchi (di cui 11mila distribuiti e 7’000 accantonati), che contribuiscono alla salvaguardia della difficile situazione finanziaria di alcuni gruppi.

Il comitato rimarca infine che il Carnevale Nebiopoli proseguirà a lavorare assieme ai principali attori del carnevale della Svizzera Italiana e alle autorità cantonali. “Il dibattito resta quindi aperto e siamo sicuri di poter rilasciare prossimamente informazioni più rassicuranti in merito ad alcune notizie apparse recentemente sulla stampa”, conclude la nota del comitato, dopo che nelle scorse settimane il Gruppo Grandi Carnevali aveva annunciato che si separava dal carnevale momò considerata la “differente visione sia sulle tempistiche d’azione sia sulle strategie di comunicazione”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata