Ticino
Mendrisio, ecco la nuova (e provvisoria) Piazza del Ponte
Mendrisio, ecco la nuova (e provvisoria) Piazza del Ponte
Mendrisio, ecco la nuova (e provvisoria) Piazza del Ponte
Redazione
6 anni fa
Presentato ieri sera il progetto per la riqualifica dell'area, sulla quale sorge lo stabile ex Jelmoli

Passi avanti per la riqualifica di Piazza del Ponte a Mendrisio. Ieri sera il Municipio ha presentato in Consiglio comunale la soluzione "provvisoria" ideata per ridare dignità al centro cittadino. 

Una sistemazione temporanea visto che le autorità comunali devono ancora chiarire l'iter procedurale, ovvero se cambiare dapprima la pianificazione oppure procedere con un concorso di architettura. 

Nel frattempo però il Municipio ha deciso di portarsi avanti, elaborando un progetto con l'architetto Otto Krausbeck per sistemare l'area, dove è anche previsto l'abbattimento dello stabile ex Jelmoli.

Un progetto condiviso, sottolinea il capodicastero Costruzioni Daniele Caverzasio, sia dal Consiglio comunale, sia dal comitato referendario che nel 2016 si era opposto alla variante di piano regolatore e a possibili nuove costruzioni: "I pareri sono unanimi. Ora aspettiamo l'ok da parte del Cantone. Se tutto va bene, il progetto potrebbe partire entro i prossimi 5-6 mesi. L'obiettivo è di trasformare una piazza di giro in un luogo di incontro per la popolazione, ridando dignità al sedime. Previsti anche dei richiami all'acqua e spazi verdi". 

Un punto spinoso di questa vicenda riguarda ancora l'abbattimento dello stabile. Inizialmente il Municipio aveva indetto un concorso pubblico, ma tutte le offerte presentate superavano il preventivo stilato dall'Esecutivo. Per cui era stato indetto un nuovo concorso, questa volta su invito. Ma anche in questo caso le offerte avevano sforato il preventivo. "Ora il Municipio", spiega Caverzasio, "sta portando a termine una contrattazione di mandato diretto". 

Maggiori dettagli questa sera alle 18.45 nel Tg di TeleTicino, con l'intervista all'architetto Otto Krausbeck

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata