Ticino
“Locarno e Piazza Grande torneranno protagoniste”
Illustrato il progetto per la 74esima edizione del Locarno Film Festival che si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Presentato durante l’assemblea generale anche il primo rapporto di sostenibilità

L’Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival si è svolta in diretta streaming mercoledì 14 aprile a Locarno sotto la presidenza di Marco Solari. Il nuovo direttore artistico Giona A. Nazzaro ha illustrato il progetto per la 74esima edizione che deve essere un’occasione di rinascita per la cultura in Svizzera. Il Presidente del Locarno Film Festival Marco Solari ha posto l’accento sugli obiettivi della prossima edizione dell’evento in agosto, ma anche sulla fase di trasformazione che il Festival sta attraversando, per arrivare a un modello di sviluppo sempre più sostenibile e con nuove attività distribuite lungo tutti i mesi dell’anno.

“Per questo 2021, l’obiettivo del Consiglio di Amministrazione è quello di riproporre il nostro evento cinematografico dal vivo recuperando Piazza Grande, confermare il ruolo internazionale del Locarno Film Festival e, rispettando la volontà della vasta comunità cinefila, ma pure di Governo e Gran Consiglio nonché dei partner dell’economia privata, di accelerare la presenza fisica e digitale del Festival durante tutto l’anno”, Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha invece spiegato la sua visione di Locarno 2021. “Locarno e la Piazza Grande devono riprendere il loro ruolo di protagoniste del cinema e della cultura. L’obiettivo è un Festival in grado di affrontare le numerose trasformazioni dell’audiovisivo e rispondere creativamente alle esigenze dei nuovi pubblici. Un Festival in grado, dunque, di dialogare con l’industria cinematografica e i suoi nuovi protagonisti, capace di assegnarsi il compito di individuare le forme dei futuri possibili”, Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.

Raphaël Brunschwig, direttore operativo del Locarno Film Festival, ha in seguito illustrato l’esercizio 2020. Il Festival chiude l’edizione 2020 con un consuntivo di 7.4 milioni di franchi e un leggero aumento della riserva di 356’000 franchi, fondamentale per compensare la forte perdita prevista nel 2021. Il preventivo della 74esima edizione prevede un budget di 15.3 milioni di franchi con un disavanzo di circa 900’000 franchi. “Dal punto di vista operativo la situazione, a dispetto del contesto difficile, è sotto controllo. Grazie alla vicinanza dei nostri partner pubblici e privati e all’ottima squadra siamo pronti per l’auspicato rilancio di quest’estate. Inoltre, questa crisi ha accelerato il passaggio a una nuova fase nello sviluppo del Festival, che nei prossimi anni vedrà una solida e coerente espansione delle attività oltre i tradizionali confini temporali e geografici dell’evento estivo”, Raphaël Brunschwig, direttore operativo del Locarno Film Festival.

La vice direttrice operativa e responsabile dell’innovazione Simona Gamba ha poi illustrato gli sviluppi digitali presenti e futuri del Festival, mentre la responsabile marketing Fabienne Merlet ha presentato il primo rapporto di sostenibilità del Festival, che mette in evidenza le pratiche a favore dell’economia del territorio, dell’ambiente e delle nuove generazioni. L’Assemblea ha infine eletto quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione Nadia Dresti, ex responsabile di Locarno Pro, responsabile artistica ad interim del Locarno Film Festival fino allo scorso dicembre e attualmente consulente per le relazioni internazionali del Festival.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata