Ticino
La Pedemontana confonde le targhe di auto e moto ticinesi
La Pedemontana confonde le targhe di auto e moto ticinesi
La Pedemontana confonde le targhe di auto e moto ticinesi
Redazione
5 anni fa
Ogni anno sono in molti coloro che ricevono multe senza essere mai transitati dall'autostrada lombarda

La Pedemontana non perdona, sono infatti molti i ticinesi che, non sapendo come pagare, o credendo di fare i furbetti, ricevono regolarmente multe dall’autostrada lombarda. Recentemente però, alcuni automobilisti hanno addirittura ricevuto delle multe senza nemmeno essere mai transitati dalla strada in questione. Come riporta La Regione, ad essere colpiti sono stati diversi automobilisti. Alla base della curiosa vicenda ci sarebbe un fraintendimento: la confusione delle targhe delle moto con quelle delle automobili.

A confermarlo è stata la stessa Nivi Credit (società che gestisce i crediti per conto della rete autostradale in questione) che, contattata da un automobilista multato mentre si trovava in Croazia, ha spiegato che ad avere infranto le regole della strada non era stato lui, bensì un motociclista ticinese con la medesima targa.

Ma non si tratta di una vicenda isolata, la Sezione della circolazione di Camorino ogni anno riceve circa 150 segnalazioni di questo genere. La colpa è da imputare ai sistemi di registrazione automatica presenti sulla strada, che non distinguono sistematicamente le targhe delle auto da quelle dei veicoli a due ruote, un’operazione che solo con la verifica manuale dei funzionari può essere efficace. Tuttavia, bisogna anche ricordare che la Svizzera è uno dei pochi paesi dove esiste la possibilità che una moto e un’auto abbiano lo stesso numero di targa.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata