Ticino
“Il vaccino non provoca infertilità”
Redazione
3 anni fa
Così il caposervizio del CCF Marco Buttarelli: “Neanche la placenta è in pericolo”. Chi ha contratto il virus potrebbe invece rischiare la fertilità futura

Sul vaccino contro il Coronavirus i timori non mancano, a far discutere in particolare sono gli eventuali effetti collaterali a lungo termine, fra questi prende sempre più piede la paura che il vaccino possa provocare infertilità.

Per cercare di fare chiarezza su questo punto, Teleticino ha interpellato il caposervizio del Centro Cantonale di Fertilità (CCF), Marco Buttarelli: “Voglio essere chiaro una volta per tutte, a oggi non abbiamo nessun dato che indichi che i vaccini possano compromettere a breve o a lungo termine la fertilità della coppia”. “Non c’è un plausibile biologico - puntualizza Buttarelli - che i vaccini, soprattutto quelli RNA, possano agire in maniera negativa sulle gonadi, quindi sulle ovaie e sui testicoli. Anche la paura che possano essere attivati degli anticorpi contro la placenta è assolutamente ingiustificata e non verificata”.

Il Covid-19 potrebbe compromettere la fertilità futura
Se le evidenze scientifiche che il vaccino non provochi infertilità ci sono, lo stesso non si può dire di chi ha contratto la malattia: “Abbiamo invece indicazioni mediche che un’infezione del virus da Covid-19 possa, in entrambi i sessi, compromettere potenzialmente la fertilità futura”, spiega Buttarelli. È importante precisa che gli studi svolti a riguardo finora sono però di dimensioni ridotte e ancora a uno stadio preliminare.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata