Ticino
“Grancia è stata la zona più colpita”
Redazione
3 anni fa
I pompieri di Lugano hanno effettuato una sessantina di interventi nell’arco di tutta la giornata. Negozi sgombri dall’acqua entro sera

Altra giornata da bollino rosso caratterizzata da forti piogge e disagi. Ci siamo alzati con le immagini della frana caduta a Bissone sull’asse autostradale, ma l’epicentro dei problemi possiamo identificarlo a Grancia, dove la zona dei centri commerciali si è trasformata in un lago.

Auto che galleggiano, tanti danni, negozi chiusi, strade sbarrate e pure la tettoia di un distributore di benzina crollato: sono stati circa 60 gli interventi che hanno occupato altrettanti pompieri professionisti e volontari. Il primo tenente dei pompieri di Lugano Fabrizio Campana, spiega ai microfoni di Teleticino che “il maltempo si è abbattuto in tutta la regione ma la zona di Grancia è stata la più colpita per il quantitativo di acqua scesa e per i danni causati”.

Negozi sgombri dall’acqua entro sera
Per fortuna si contano solo danni materiali, non si registrano feriti. Nel pomeriggio dopo ore di incessante lavoro l’acqua non è più stata dominante: “Stiamo procedendo - spiega Campana - a recuperare l’acqua e rimetterla nelle canalizzazioni. Ma prima deve essere analizzata per capire se non presenta al suo interno idrocarburi e se sia idonea allo smaltimento. Per quanto concerne i centri commerciali prevedo che i locali sgombri dall’acqua saranno riconsegnati entro sera”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata