Ticino
Gole della Breggia, sentieri impraticabili al Parco
Redazione
3 anni fa
Detriti e fango hanno invaso il canale di adduzione dell’acqua e la sala macine del Mulino di Bruzella. Inagibili per settimane la rete dei sentieri del Parco delle Gole della Breggia

Il maltempo che si è abbattuto sul Mendrisiotto lunedì e martedì non ha lasciato scampo neanche al Mulino di Bruzella. L’impetuosa piena della Breggia ha danneggiato seriamente l’area antistante il mulino rendendola impraticabile. Detriti e fango hanno invaso il canale di adduzione dell’acqua e la sala macine.

A causa della situazione, il mulino rimarrà chiuso al pubblico fino a nuovo avviso, in attesa di poter riparare i danni e sostituire gli elementi divelti o trasportati a valle dalla corrente. I lavori più urgenti sono mirati a ripristinare la funzionalità relativa alla macinatura, così da poter continuare a rifornire i negozi e i ristoranti che ricevono regolarmente la farina e gli altri prodotti. Visto che non sarà possibile per qualche tempo accogliere visitatori, il Brunch del mugnaio previsto per domenica 1° agosto è stato annullato.

Anche la Direzione del Parco delle Gole della Breggia ha deciso che l’intera rete di sentieri del Parco è impraticabile per ragioni di sicurezza. Numerose frane hanno ostruito in più punti la rete dei sentieri e alcune tratte sono inoltre sotto stretta sorveglianza in quanto denotano una forte instabilità che potrebbe accuirsi in caso di nuove precipitazioni. È verosimile che la chiusura durerà qualche settimana. Si invita tutta la popolazione a non inoltrarsi nel Parco fino a nuovo avviso e a rimanere lontana dagli argini del fiume Breggia.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata