Ticino
"Gobbi non è adatto per il Consiglio federale"
"Gobbi non è adatto per il Consiglio federale"
"Gobbi non è adatto per il Consiglio federale"
Redazione
8 anni fa
I giovani PPD ritengono che il Ticino debba essere rappresentato a Berna. "Ma ci sono degli standard minimi"

Norman Gobbi è davvero il miglior rappresentante che il Ticino possa portare in Consiglio federale? Secondo Generazione Giovani, il movimento giovanile del PPD, assolutamente no. 

In un comunicato odierno, Generazione Giovani espone alcune perplessità sul candidato ticinese dell'UDC.

"Alcuni avevano dubbi, altri no" si legge nel comunicato, "ma a noi sono sorti proprio questo fine settimana quando a mezzo stampa il Presidente del Governo Norman Gobbi ha criticato pubblicamente un altro ministro, Manuele Bertoli, accusandolo di non aver rispettato le normali procedure e di aver mandato una lettera a nome del Consiglio di Stato senza averla presentata ai colleghi (consultazione federale sulla nuova ordinanza LRTV)."

"Il Consigliere interessato ha risposto domenica attraverso i portali on-line e ieri (martedì 1° dicembre) in un intervista a "La Regione" descrivendo attentamente la procedura che è stata adottata per la consultazione e che tutti i colleghi, Gobbi incluso, hanno ricevuto la lettera attraverso un incarto inserito nell’ordine del giorno della riunione del Consiglio di Stato" proseguono i giovani PPD.

"Se le affermazioni di Bertoli fossero corrette" si legge ancora nel comunicato, "il Presidente del Consiglio di Stato avrebbe richiamato per mezzo stampa un suo collega, accusandolo di non aver trasmesso un documento, per scoprire in seguito che non solo l’incarto aveva seguito la corretta procedura, ma che la citata lettera era stata da lui firmata. Una svista e delle accuse che riteniamo molto gravi, azioni di questo genere non fanno che minare la credibilità delle nostre istituzioni."

"Uno dei principi fondamentali che caratterizza il Consiglio Federale è quello della collegialità" proseguono i giovani PPD. "Un principio che, a nostro avviso, il governo cantonale ticinese ha perso da tempo e che le uscite del Presidente in questo fine settimana continuano a minare. Il Consigliere di Stato Gobbi con queste uscite non ha avuto rispetto del Consiglio di Stato e della figura del Presidente intese come figure istituzionali fondamentali all’interno nostro sistema politico."

"In un altro cantone per un fatto istituzionale grave come questo si sarebbero chieste le dimissioni del Consigliere di Stato, nel nostro bel Ticino invece la minima critica viene spenta e tutti devono sostenere il candidato del Cantone con il rischio di essere altrimenti linciati, metaforicamente, la domenica mattina" concludono i giovani PPD. "Ecco noi non ci stiamo e non riteniamo Norman Gobbi il candidato ideale per la posizione di Consigliere Federale. Il Ticino ha bisogno al più presto un rappresentante in Consiglio Federale, ma questo non significa abbassare gli standard minimi richiesti per questo ruolo."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata