Ticino
Gobbi in viaggio di lavoro a Roma
Redazione
3 anni fa
Scopo dell’incontro, previsto dal 18 al 20 aprile, è risolvere le attuali vertenze relative ai permessi per le guardie giurate. Previsti anche una serie di incontri di alto livello ministeriale

Dal 18 al 20 aprile il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi sarà impegnato in un viaggio di lavoro a Roma. Il programma prevede la sottoscrizione di un accordo con il Ministero degli interni italiano per la ripresa dello scambio delle informazioni fra i due paesi in vista del rilascio delle autorizzazioni per gli agenti privati di sicurezza. Allo stesso tempo il Presidente del Governo avrà l’opportunità di discutere in prima persona alcune questioni prioritarie per il Canton Ticino.

Tanti altri appuntamenti
Nell’ambito della visita si terrà anche l’incontro presso la Santa Sede con il Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, Christoph Graf, per fare il punto sul programma di formazione delle guardie svizzere. A livello ministeriale si prevedono poi appuntamenti con il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, con il Ministro al turismo Massimo Garavaglia, con il Sottosegretario del Ministero degli Interni Nicola Molteni. Infine viene segnalato che, in vista dell’esercitazione internazionale delle forze di sicurezza e primo intervento «Odescalchi 2022», la delegazione del Canton Ticino terrà una riunione di lavoro con il Capo Dipartimento della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata