Ticino
Ecco il nuovo stemma di Tresa
Redazione
2 anni fa
Dopo un concorso per l’adozione del nuovo stemma comunale la giuria ha scelto il vincitore, lo stemma denominato Tre-/.isca

Il 18 aprile 2021 è nato il nuovo Comune di Tresa, frutto dell’aggregazione tra i Comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa. Il 25 agosto il Municipio ha pubblicato il concorso per l’adozione del nuovo stemma comunale invitando i cittadini a formulare le loro proposte.

Il 18 ottobre si è riunita la giuria composta da Piero Marchesi (Sindaco), Mario Zarri (Municipale), Mauro Zoccatelli (Presidente del CC), Riccardo Galfetti (Presidente della Commissione delle petizioni), Anna Kammermann (Artista pittrice), Nico Righetti (Responsabile archivio storico di Tresa e redattore della rivista la Breva), Lorenzo Custer (Architetto) per valutare i 70 progetti realizzati dai cittadini. Tra questi sono stati selezionati i tre finalisti e al fine di coinvolgere ulteriormente la popolazione, il Municipio ha deciso di indire un sondaggio pubblico aperto a tutti i cittadini domiciliati. Sono 759 le persone che hanno espresso la loro preferenza scegliendo lo stemma preferito e 89 i voti non validi. A vincere il concorso con 300 voti lo stemma denominato Tre-/.isca.

Il Municipio di Tresa - scrive in una nota - “ringrazia tutti i partecipanti e si complimenta con i tre cittadini”, il Sig. Andina Marco (quartiere di Croglio) vincitore – la Signora Monti Baroni Nadia (quartiere di Ponte Tresa) seconda classificata e la Signora Molone Zanetti Maria (quartiere di Monteggio) terza classificata. Conformemente al regolamento di concorso verranno attribuiti i premi, al 1° posto - CHF 2’500.00, al 2° posto - CHF 1’500.00 e al 3°posto - CHF 1’000.00.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata