Ticino
Ecco i libri dell’estate
La Libreria Casagrande di Bellinzona presenta i libri più venduti di quest’estate. Al primo posto “Un tuffo in Ticino”

Durante l’estate si legge di più. Forse perché sembra di avere più tempo o perché il bel tempo invita a mettersi sulla sdraio a sfogliare le pagine delle ultime novità sugli scaffali delle librerie. I colleghi di Teleticino hanno chiesto alla Libreria Casagrande quali sono i libri più letti di quest’estate in Ticino. Sandra Soldini li racconta uno dopo l’altro. E voi quale libro avete letto quest’estate?

“Un Tuffo in Ticino”, libro edito da Casagrande è al primo posto della classifica. “Parla di tutti posti dove si può andare a fare il bagno e anche i posti sconosciuti. È uscito in un periodo in concomitanza in cui veniva raccomandato di rimanere in Svizzera”, spiega Soldini.

Al secondo posto troviamo “Riccardino” di Andrea Camilleri. “Conclude la serie del commissario Montalbano. Ci sono gli appassionati di questo genere che non aspettavano altro”, prosegue.

Al terzo posto, invece, Joel Dicker, “L’enigma della camera 622”. “Un giallo, di un autore svizzero molto affermato. È un grosso libro che scorre molto, l’abbiamo venduto bene ai giovani e ai più anziani”.

Il ticinese Andrea Fazioli, invece si posiziona al quarto posto con “Il commissario e la badante”. “Sono racconti gialli ambientati in Ticino. La forma racconti – spiega Soldini – l’ha un po’ penalizzato perché la gente di solito preferisce il romanzo”.

Al quinto posto si posiziona il vincitore del Premio Strega 2020, Sandro Veronesi con “Il Colibrì”. “Un libro molto psicologico e non è una lettura facile ma è profondo”.

Infine, al sesto posto, “Cambiare l’acqua ai fiori”. “È un libro sulla resilienza e la resistenza contro il dolore, ci si innamora subito della protagonista”.

Il servizio di Teleticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata