Ticino
DT, Paolo Poggiati dimissiona
Fotogonnella
Fotogonnella
Redazione
3 anni fa
Il capo della Sezione dello sviluppo territoriale non avrebbe condiviso la recente riorganizzazione dipartimentale, decisa da Claudio Zali, che vede nascere la sezione “natura e biodiversità”

Il capo della Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del Territorio Paolo Poggiati ha rassegnato le dimissioni per febbraio. Secondo quanto riportato da La Regione, il motivo sarebbe legato alla recente riorganizzazione decisa dal Consigliere di Stato Claudio Zali, che non sarebbe andata giù all’alto funzionario. Una riorganizzazione che prevede una nuova sezione, denominata “natura e biodiversità”, attribuita alla Divisione dell’ambiente, nella quale è stato inserito anche l’Ufficio della natura e del paesaggio, finora sotto la Sezione dello sviluppo territoriale.

La riorganizzazione è finita anche al centro di un’interrogazione dell’UDC presentata lo scorso 20 luglio da Daniele Pinoja, nella quale si sollevano una serie di interrogativi sulle tempistiche, le motivazioni e i costi. Il cambiamento è infatti “passato in sordina nel bollettino ufficiale, rendendo note unicamente le nuove classi salariali”, rileva Pinoja, il quale spera che non sia “l’ennesimo tentativo di far passare sottobanco qualche nomina di funzionari che (...) si intendono promuovere a ruoli dirigenziali del DT”.

Stando a La Regione il concorso, interno all’Amministrazione, è uscito il 16 luglio ed è scaduto il 26. Il futuro responsabile della nuova Sezione potrebbe essere Luca Veronese, oggi capo dell’Ufficio del coordinamento e dell’informazione, nonché collaboratore personale di Zali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata