Ticino
Diego Rodoni nuovo direttore Divisione delle costruzioni
Redazione
3 anni fa
Il Consiglio di Stato ha nominato l’ing. Diego Rodoni quale nuovo Direttore della Divisione delle costruzioni in sostituzione dell’ing. Giovanni Pettinari

Nato nel 1971, padre di due figli, domiciliato a Locarno. Dopo gli studi dell’obbligo a Biasca, ha frequentato il Liceo cantonale a Bellinzona per poi diplomarsi nel 1996 alla Scuola politecnica federale di Zurigo quale ingegnere civile.

Entra a far parte dell’Amministrazione cantonale - Divisione delle costruzioni - nel 2001. Dopo avere diretto l’Ufficio progettazione del Sottoceneri, nel 2007 è nominato quale Capoarea operativa del Sottoceneri, Area a cui compete la progettazione e la realizzazione delle opere stradali.

Le principali sfide che lo attendono sono legate alla mobilità del Cantone Ticino, tema verso il quale sono e continueranno a essere concentrati gli sforzi maggiori. Nei prossimi anni si prevede infatti la realizzazione di importanti opere infrastrutturali che modificheranno il modo di spostarsi e, si spera, le nostre abitudini. Un esempio su tutti: la futura Rete tram-treno del Luganese.

La società è in continua evoluzione e anche il modo di progettare e risolvere i problemi della mobilità deve adeguarsi ai tempi. Diverrà sempre più necessario tenere in considerazione tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un’opera infrastrutturale, in primo luogo il paesaggio e l’ambiente. Un altro aspetto che necessiterà grande attenzione è il settore legato alla manutenzione e al rinnovo del patrimonio stradale che consiste in oltre mille chilometri di strade cantonali. Una rete di trasporti efficiente è fondamentale per l’economia di tutto il Cantone.

Il Consiglio di Stato, scrive in una nota, “coglie l’occasione per ringraziare sentitamente l’ing. Giovanni Pettinari, che terminerà a fine giugno 2021 la sua attività in seno all’Amministrazione cantonale, per il prezioso lavoro fornito durante gli oltre 25 anni presso la Divisione delle costruzioni, di cui ben 17 quale Direttore della stessa”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata