Ticino
Il metallo cerca apprendisti
Redazione
4 anni fa
Lanciata la campagna di ricerca di apprendisti del settore delle metalcostruzioni

Nelle metalcostruzioni e nella meccanica di tecnica agricola le aziende sono in cerca di apprendisti. È per questo che l’associazione di settore ha lanciato la campagna di offerta di posti di tirocinio con lo slogan “il metallo, il futuro”. “L’apprendistato rappresenta infatti solo l’inizio di un percorso che, a seconda delle aspirazioni e attitudini di ognuno, può aprire moltissime strade diverse”, si legge in una nota di AM Suisse Ticino che invita i giovani a non “lasciarsi scappare questa importante opportunità”.

Sette apprendistati

Sono ben sette le formazioni possibili nel campo: metalcostruttore Afc, Aiuto metalcostruttore Cfp, disegnatore metalcostruttore Afc, costruttore impianti apparecchi Afc, meccanico macchine agricole Afc, meccanico macchine edili Afc e meccanico apparecchi a motore Afc. Formazioni che permettono, aggiunge l’associazione partendo dall’apprendistato è possibile “spingersi ben oltre arrivando, ad esempio, a un titolo di ingegneria”.

Rilanciare l'economia

“AM Suisse Ticino vuole lanciare un messaggio molto importante anche in questo periodo particolarmente difficile in cui la convivenza con un virus invisibile richiede una forte collaborazione e coesione da parte di tutti”, si legge nella nota. “Questa situazione d’emergenza non solo ha saputo sottolineare l’importanza di poter rilanciare l’economia locale ma, di fatto, ha evidenziato come una forte dipendenza dall’estero possa in ogni momento mettere in crisi il nostro Cantone: AM Suisse Ticino è attiva da sempre in ambito formativo sia per quanto concerne la formazione di base (apprendistato) che il perfezionamento professionale e questo, oggi più che mai, permette di garantire uno sviluppo sano del settore – con relative ricadute economiche a più livelli direttamente sul territorio - ma anche una certa indipendenza”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata