Ticino
Corbaro ritrova la libertà nei boschi di Bellinzona
Redazione
4 anni fa
Il rapace era stato trovato ancora pulcino con un’ala spezzata. Dopo l’operazione, è stato accudito e liberato negli scorsi giorni

Era stato trovato ancora pulcino con un’ala spezzata. Portato al centro di cura per animali selvatici della Società Protezione Animali di Bellinzona (SPAB) è stato operato pro bono dal veterinario Jonathan Pedretti che, mediante l’introduzione di un chiodo chirurgico, ha potuto fissare nella giusta posizione l’arto. Dopo oltre due mesi di convalescenza presso lo studio medico Keller e Pedretti e nelle speciali voliere del centro del Rifugio della SPAB a Gorduno, “Corbaro”, così è stato soprannominato il rapace, è diventato adulto e nel contempo ha potuto recuperare completamente l’utilizzo dell’ala.

La signora Pedretti ha accudito il volatile durante il periodo post-operatorio e lo ha liberato nel bosco sovrastante la Turrita, da dove inizierà una nuova vita da vero rapace notturno. Per la SPAB, che dispone dell’unico centro di cura per tutti gli animali selvatici autoctoni in Ticino, “è motivo d’orgoglio poter ridare la libertà a questo strigide che come molti altri rapaci notturni faticano a sopravvivere causa la continua erosione dei loro habitat”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata