Ticino
“Ponte c’è” presenta il suo programma
Redazione
3 anni fa
“Ghè da fa” è lo slogan scelto dal gruppo a favore di una politica attiva a Ponte Capriasca, “fatta di azioni e non di parole al vento”

“Ghè da fa”, c’è tanto da fare. Con questo slogan in dialetto il movimento politico “Ponte c’è!” presenta il suo programma per la legislatura 2021-2024.

Attrezzi in mano per una politica attiva
Secondo il gruppo i progetti, i piani e sogni nel comune di Ponte Capriasca “si sono arenati nell’ultima legislatura a causa della precaria situazione finanziaria. Molte interpellanze, mozioni e proposte da nostri consiglieri comunali che volevano sbloccare e cambiare le cose sono rimaste purtroppo inascoltate”. Da qui nasce l’esigenza di una nuova politica a favore del cittadino, che si metta a “fare” affinché Ponte Capriasca ritorni e ad essere un Comune attrattivo. Ecco perché nella foto di gruppo tutti i candidati hanno attrezzi da lavoro in mano, proprio per segnalare questa volontà di una “politica attiva a favore del bene del comune, fatta di azioni e non di parole al vento”.

I progetti prioritari
Di idee creative a favore di famiglie, giovani e anziani il gruppo ne ha tante, come la creazione di uno spazio co-working con accesso a internet, la realizzazione di un parco fitness, corsi serali per anziani oppure la creazione di una piccola guida turistica tramite app. Ma la situazione finanziaria del comune “deve essere risolta con urgenza per permettere queste migliorie alla popolazione”. Secondo il gruppo gli investimenti che necessita il comune per ordine di importanza sono il risanamento delle tubature (struttura rimasta ferma agli anni ’60), il progetto nuova scuola per l’infanzia con mensa, una migliore gestione dei rifiuti e del piano regolatore, nonché una migliore manutenzione degli spazi pubblici comunali.
Il gruppo è anche attento alle tematiche ambientali: implementazione 30 km/h su tutto il territorio comunale e introduzione della zona 20 km/h nel nucleo, studio di fattibilità per la creazione di un parcheggio ecologico alla Scuola Elementare e l’ottimizzazione dell’uso e della produzione elettrica.

I candidati

Per l’esecutivo si presentano Guido Lepori (Municipale uscente e già candidato al Gran Consiglio per la Lega), Diego Baratti (Consigliere Comunale uscente, presidente Giovani UDC Ticino e già candidato al Gran Consiglio e al Consiglio Comunale per l’UDC), Roberta Bertozzi (Consigliere Comunale uscente per la Lega), Chrystian Barudoni (Consigliere Comunale uscente per la Lega) e Andrea Bertozzi (Consigliere Comunale uscente, già candidato al Gran Consiglio per il PPD). Ad affiancare i cinque nomi per l’esecutivo ci saranno i candidati al legislativo: Giulia Lepori, Alessandro Tettamanti, Rocco Luberti, Giulia Chiaravalli e Daniele Reguzzoni.

Più informazioni sulla lista civica Ponte c’è si possono trovare sul sito web www.ponte2024.ch

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata