Ticino
Chiude lo Spazio 1929
Filippo Suessli
3 anni fa
Il noto luogo di coworking di Villa Gujoni passerà alla neofondata Impact Hub Ticino

Dopo sette anni di attività lo Spazio 1929 chiude i battenti. Lo spazio di coworking creato nella Villa Gujoni di via Ciseri 3 a Lugano, come si legge in un comunicato, lascerà il posto a Impact Hub Ticino, che si occuperà sempre di affittare spazi lavorativi a chi ne farà richiesta. Spazio 1929 non chiarisce i motivi della cessione, ma uno dei fondatori, Erik Bernasconi, ha spiegato alla Rsi che si tratta di questioni prevalentemente economiche.

“Nato nel 2013 su iniziativa di alcuni attori della cultura della regione, Spazio 1929 venne aperto con l’intento di dare la possibilità a creativi e operatori culturali indipendenti di avere uno spazio lavorativo accessibile nel cuore di Lugano. Primo coworking di questo genere in Ticino, lo Spazio 1929 è divenuto presto un luogo indipendente conosciuto da popolazione, organizzazioni non governative e istituzioni per i suoi incontri e lo scambi culturale, sociale e artistico”, si legge nella nota.

Da gennaio, invece, la villa ospiterà Impact Hub Ticino, che fa parte di un’organizzazione internazionale, Impact Hub, che ha 5 spazi in Svizzera e 110 nel mondo. Le Nazioni Unite riconoscono la società come “facilitatore di processi, soluzioni e progetti votati all’economia circolare e all’impatto positivo su larga scala”.

Spazio 1929, invece, “continuerà a vivere in forma ridotta nella sua veste più culturale e artistica attraverso l’Associazione culturale Spazio 1929. Dopo il passaggio di consegne, nel gennaio 2021, infatti, in sinergia con Impact Hub e futuri nuovi partner organizzerà nuove mostre ed eventi proseguendo così il suo scopo di promozione e inclusione culturale in Ticino”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata