Ticino
Chiude il nucleo di Ligornetto, scatta l’interrogazione
Immagine Maffi
Immagine Maffi
Daniele Coroneo
3 anni fa
Il respingimento del ricorso di Stabio permette alla Città di Mendrisio di mettere in atto la chiusura votata dai cittadini dell’ex Comune di Ligornetto. Quattro membri del Legislativo di Mendrisio chiedono però dei correttivi

È ufficiale: respinto dal Tram il ricorso del Comune di Stabio, il nucleo di Ligornetto torna a chiudersi al traffico a partire dal prossimo lunedì, quando la cosiddetta “zona rossa” del quartiere di Mendrisio sarà inaccessibile – a eccezione dei residenti – ai veicoli a motore nei giorni feriali dalle 05.00 alle 08.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Critiche dai paesi vicini e dalla “zona blu”
La chiusura di parte del paese momò, avallata dal voto della popolazione quando il villaggio era ancora un Comune indipendente, ha sempre sollevato ampissime critiche, specialmente nei paesi vicini, preoccupati da un possibile aumento del traffico sulle loro strade. A tal proposito, appena avuto notizia del respingimento del suo ricorso contro la chiusura del nucleo, Stabio ha annunciato di volere impugnare nuovamente la decisione di fronte al Tribunale federale, con effetto sospensivo, “a tutela dell’interesse dei cittadini”. Inoltre, già nel 2019 un comitato di contrari alla decisione dell’ex Comune di Ligornetto aveva consegnato al Consiglio di Stato una petizione firmata da 2256 cittadini, residenti principalmente nei villaggi limitrofi. Alla raccolta firme avevano tuttavia partecipato anche alcuni abitanti dello stesso paese di Ligornetto, in particolare numerosi residenti nella “zona blu”, esclusi dalla possibilità di transitare per il nucleo negli orari di chiusura.

Immagine Polizia Città di Mendrisio
Immagine Polizia Città di Mendrisio

“Una parte di Ligornetto tagliata fuori dal resto della Città”
Ora è proprio per ovviare a questa disparità che quattro consiglieri comunali di Ppd e Verdi liberali (Marco Battaglia, Corinna Pons, Gianluca Padlina e Davide Rossi) si rivolgono al Municipio di Mendrisio per mezzo di un’interrogazione. “Il divieto di transito – si legge nel testo – lascia una parte di Ligornetto tagliata fuori dal resto della Città”. “Pur condividendo la preoccupazione di preservare il nucleo storico da un eccessivo traffico di transito e riconoscendo la volontà del Municipio di migliorare questa situazione – continuano i membri del Legislativo – esprimiamo preoccupazione per le attività associative, professionali e commerciali e per i residenti di questa parte di Ligornetto”. È dunque su queste premesse che i consiglieri comunali chiedono all’Esecutivo se non sia possibile “per lo meno per gli abitanti del quartiere di Ligornetto individuare una soluzione che permetta a tutti di spostarsi liberamente” e raggiungere imprese, servizi e associazioni nella zona blu “attraverso il nucleo storico senza dover uscire dal territorio della Città”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata