Ticino
Ceneri 2020, Sommaruga e Cassis all’inaugurazione
Lara Sargenti
4 anni fa
I due consiglieri federali saranno in Ticino il 4 settembre per consegnare l’opera alle FFS. La festa popolare a Bellinzona, Lugano e Locarno rinviata di un anno

Il prossimo 4 settembre la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio di Stato ticinese Norman Gobbi inaugureranno la galleria di base del Ceneri e la consegneranno alle FFS, gestore dell’opera. Lo comunica l’Ufficio federale dei trasporti, ricordando che, a causa della pandemia, i festeggiamenti si terranno in forma ridotta rispetto a quanto inizialmente previsto (erano attesi 650 ospiti).

Il programma dei festeggiamenti

Giovedì 3 settembre sono in programma incontri tra la presidente della Confederazione Sommaruga e i rappresentanti dei paesi vicini interessati dal traffico nord-sud. I colloqui verteranno sul traffico merci ferroviario transalpino e su una politica dei trasporti rispettosa dell’ambiente. Alla fine è prevista una breve visita al portale nord della galleria di base del Ceneri, opera che segna il completamento di Alptransit. Venerdì 4 settembre avrà invece luogo l’inaugurazione ufficiale davanti al portale nord della galleria, nei pressi di Camorino, con il tradizionale taglio del nastro. Oltre a Sommaruga, Cassis e Gobbi, saranno presenti Dieter Schwank, Ceo dell’impresa costruttrice della galleria ATG e Vincent Ducrot, CEO delle FFS.

L’entrata in servizio della galleria

La galleria di base del Ceneri entrerà in servizio con il cambio d’orario di metà dicembre 2020. Le manifestazioni previste per l’occasione saranno suddivise in due parti: il 12 dicembre si terrà un evento con ospiti, mentre il giorno seguente il primo treno a lunga distanza secondo orario attraverserà il tunnel. La festa popolare invece - programmata a Bellinzona, Lugano e Locarno - avrà luogo la prossima estate, indica l’UFT. “Grazie alla galleria di base del Ceneri le tre città e il Cantone disporranno di collegamenti decisamente migliori: i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno risulteranno quasi dimezzati” conclude la nota.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata