Ticino
Bellinzona, il finanziamento delle chiese è unico
Foto CdT
Foto CdT
Redazione
3 anni fa
Entra in vigore l’accordo per il finanziamento delle Chiese, il ricorso di un cittadino è stato stralciato dopo il suo trasferimento

Le Parrocchie di Bellinzona e la Chiesa evangelica riformata riceveranno un finanziamento unitario in tutti i quartieri di Bellinzona. Per il 2020 si parla di 112mila franchi quale contributo per l’insegnamento religioso, mentre altri 141’500 franchi andranno in un fondo gestito autonomamente dagli enti parrocchiali, che saranno chiamati anche a fornire una volta all’anno i dati contabili e le informazioni sull’uso dei fondi. Questi non potranno essere utilizzati per le attività di culto.

Bellinzona è la prima città che ha uniformato il trattamento riguardante il finanziamento delle chiese dopo un’aggregazione. Il progetto era rimasto fermo dal 2019, quando un cittadino aveva interposto ricorso. Nel frattempo, però, il ricorrente ha cambiato domicilio e ritirato la sua azione legale. I Servizi giuridici del Consiglio di Stato hanno stralciato il ricorso lo scorso novembre, mentre negli scorsi giorni la Diocesi di Lugano ha sottoscritto l’accordo, sancendo il via libera della Sezione degli enti locali.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata