Ticino
Bambini poco contagiosi? “Mantenere alta la guardia”
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Un nuovo studio giunge dalla Spagna: “I minorenni che hanno contratto il virus sono poco contagiosi”. Ma il pediatra avverte: “Non si potrà fare Natale come se niente fosse”

Secondo uno studio effettuato in Catalogna dall’Istituto di ricerca del Vall d’Hebron, i minorenni che hanno contratto il virus sono poco contagiosi. Lo studio, non ancora pubblicato su una rivista scientifica, è stato realizzato con la collaborazione di oltre cento pediatri su 1’081 bambini e ragazzi, tra 1 e 18 anni.

In tal senso i colleghi di Radio3i ne hanno parlato insieme al pediatra Gianluca Bianchetti. “Dallo studio risulta che l’8% dei ragazzi hanno trasmesso il virus ai genitori e un 5% ha preso il virus da un fratellino più piccolo”, spiega. In vista del Natale, però la cautela dev’essere messa al primo posto. “Non si potrà fare come se niente fosse, l’8% è comunque un numero importante soprattutto se ci sono persone a rischio”, sottolinea Bianchetti.

Come ci ripetono da mesi “non possiamo abbassare la guardia”. Nonostante i bambini siano ‘meno contagiosi’, il pediatra ribadisce: “Anche se adesso non c’è una separazione netta dai nonni, è importante mantenere le distanze e utilizzare le mascherine con le persone a rischio. Tantissimi bambini sono asintomatici, lo rivela anche lo studio”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata