Ticino
Ascona-Brissago, si mette in sicurezza il pendio
Immagine DT
Immagine DT
Lara Sargenti
2 anni fa
Nuove reti di protezione verranno posate sulla parete rocciosa soprastante la strada cantonale, che lo scorso 13 agosto era stata interessata da una frana. Gli interventi, che verranno eseguiti prevalentemente di notte, avranno qualche ripercussione sull’utenza stradale

Nuovi lavori sulla cantonale Ascona-Brissago, che lo scorso 13 agosto era stata interessata da una frana. Nella giornata odierna sono infatti iniziati i lavori di potenziamento delle opere di premunizione definitive del pendio soprastante la strada. In particolare, è prevista la posa di tre nuove reti di protezione dalla lunghezza complessiva di circa 80 metri, con altezze che variano dai 3,5 ai 5 metri.

I lavori avranno una durata stimata di 12 settimane e verranno eseguiti prevalentemente durante le ore notturne, ma inevitabilmente arrecheranno alcune perturbazioni all’utenza stradale e alla popolazione residente, fa sapere il Dipartimento del territorio in una nota. In particolare, nella giornata di venerdì 22 ottobre, verranno eseguiti lavori diurni dalle 08:30 alle 15:30, con possibili attese con conduzione del traffico con agenti. Lavori notturni, con deviazione su percorsi alternativi, verranno invece eseguiti per 7 notti, in particolare dal 25 al 29 ottobre, nonché dal 2 al 5 novembre (sempre dalle 22:00 alle 05:00). In caso di condizioni meteo avverse i lavori saranno posticipati a data da stabilire e la popolazione verrà preventivamente informata. Il Dipartimento del territorio ringrazia l’utenza per la comprensione e invita a rispettare la segnaletica esposta in loco e le indicazioni degli addetti al disciplinamento al traffico, nonché a servirsi di percorsi alternativi come quello lungo via Collinetta e quello sulla tratta Ascona-Losone – Arcegno – Ronco Sopra Ascona.

Lo scorso 13 agosto, ricordiamo, alcuni massi erano caduti dalla parete rocciosa finendo sulla carreggiata in località Moscia. I lavori di ripristino messi in atto, che avevano comportato interruzioni della circolazione fino a 30 minuti durante i giorni feriali, erano terminati a inizio settembre. Ora vengono avviati i lavori per la costruzione di opere di premunizione definitiva.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata