Ticino
Ars Medica e Sant’Anna, 82% personale vaccinato
La diffusione della variante Delta preoccupa e riaccende il dibattito sull’obbligo di immunizzare il personale sanitario

Oltre l’80% dei collaboratori delle cliniche Ars Medica e Sant’Anna si è vaccinato “assicurando - si legge nella nota stampa - una sempre maggiore protezione di tutti i pazienti e visitatori”. La diffusione della variante Delta riaccende il dibattito sull’eventuale obbligo di immunizzare chi lavora a stretto contatto con pazienti e persone fragili.

“In troppi non sono vaccinati”
“Troppi, tra coloro che lavorano in ambito sanitario, non sono ancora vaccinati. E questo può rappresentare un rischio in vista dell’autunno, soprattutto con la variante Delta in circolazione”. A dirlo, lo scorso fine settimana, era stato il consigliere federale Alain Berset. Un allarme che “non trova per fortuna conferma nelle Cliniche del gruppo Swiss Medical Network in Ticino”, dove il personale medico e infermieristico ha risposto positivamente alla campagna vaccinale.

82% del personale vaccinato
La percentuale del personale immunizzato in Clinica Ars Medica e in Clinica Sant’Anna si attesta all’82%, tendenza in crescita. Presso le cliniche di Swiss Medical Network non vi è alcun obbligo generalizzato di vaccinazione specifica Covid-19 ma la vaccinazione è fortemente raccomandata.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata