Ticino
Arriva la neve, è allerta 3
Immagine CdT
Immagine CdT
In Ticino domani sono attese nevicate abbastanza intense, l’allerta di MeteoSvizzera è valida tutto il giorno

Domani arriva la neve! Ad annunciarlo è MeteoSvizzera che ha diramato un’allerta di grado 3 per tutto il Canton Ticino, anche in pianura.

Immagine MeteoSvizzera
Immagine MeteoSvizzera

Allerta dalle 6 alle 18
L’allerta è valida tutto il giorno (6-18), e sono previsti cumuli fino a 15 centimetri sopra i 200m e fino a 20 centimetri sopra i 600m. I fiocchi scenderanno nelle ore centrali della giornata e a tratti saranno anche intensi. Nel corso del pomeriggio alle quote più basse e soprattutto in prossimità dei laghi neve probabilmente sarà più bagnata. In serata, invece, ci sarà il passaggio a tempo asciutto.

Bianco risveglio
MeteoSvizzera su Facebook scherza sul contrasto tra la giornata di oggi e quella che ci aspetta domani: “Il passaggio dall’azzurro al bianco sarà piuttosto evidente”. Insomma, per domani aspettatevi un bianco risveglio.

“Usate l’auto solo in caso di necessità”
In vista delle previste forti nevicate di domani la Polizia cantonale invita gli automobilisti a circolare con l’equipaggiamento invernale, nonché a verificare le condizioni stradali prima di mettersi in viaggio tramite la pagina Twitter della Polizia cantonale, i siti https://www.tcs.ch/it/tools/infostrada-situazione-attuale-del-traffico/situazione-attuale-traffico.php o il numero telefonico 163 di Viasuisse. Inoltre, viene ricordato il numero 117 che è un numero riservato alle emergenze e pertanto non è da utilizzare per richieste d’informazioni. Sono prevedibili disagi dati dalle precipitazioni sino a basse quote, che potrebbero ulteriormente venire aggravati dalla presenza di veicoli non equipaggiati o dalla forte densità di traffico, che renderebbe difficoltoso lo sgombero della neve. Se le condizioni lo dovessero richiedere, spiega la Polizia, verranno istituiti dei blocchi del traffico per la verifica dell’equipaggiamento, già a partire dal confine e sui tratti con forte pendenza. “È pertanto consigliato l’utilizzo del veicolo solo in caso di necessità”, conclude l’autorità nella nota.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata