Ticino
Arriva Ferdinand, ma 1° agosto in parte asciutto
Lara Sargenti
3 anni fa
Nel pomeriggio attesi forti temporali in Svizzera interna, che giungeranno in Ticino verso sera e interesseranno parte del weekend. Della Bruna: “La festa nazionale sembra essere salva”

Dopo l’intermezzo degli scorsi giorni, nel pomeriggio di oggi sono previste di nuovo forti piogge in Svizzera interna, con livelli di pericolo 3. L’allarme è stato lanciato in un tweet da MeteoSvizzera, secondo cui saranno risparmiati dalla perturbazione solo il Ticino e parte dei Grigioni. L’arrivo da ovest della perturbazione “Ferdinand”, così è stata soprannominata, porterà forti temporali, secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, accompagnati anche da grandine.

Due passaggi temporaleschi in Ticino
Un primo passaggio della perturbazione, tuttavia, potrebbe arrivare già in serata anche nel nostro Cantone, spiega il meteorologo di Locarno Monti Guido Della Bruna. “Verso sera ci saranno temporali attivi al nord delle Alpi, che potrebbero giungere anche da noi, ma probabilmente saranno meno intensi”. Forti piogge sono invece attese nella giornata di sabato e domenica, per cui MeteoSvizzera ha diramato una possibile allerta di grado 3 per tutte le regioni del Ticino e parte dei Grigioni. “Ci sarà una pausa domani mattina, mentre la perturbazione principale dovrebbe essere sabato pomeriggio e dovrebbe durare fino a domenica mattina”, spiega il meteorologo. Le precipitazioni dovrebbero comunque essere meno persistenti e più mobili rispetto a quelle degli scorsi giorni, che hanno provocato allagamenti nel Sottoceneri, e quindi provocare meno problemi.

Festa nazionale in parte salvata
Ci sono inoltre notizie positive per il primo d’agosto. “Almeno metà della festa nazionale dovrebbe essere all’asciutto”, aggiunge Della Bruna. “Sul mezzogiorno dovrebbe giungere vento da nord. Probabilmente ci saranno ancora nuvole, ma la festa della patria sembra essere salva”. Bisognerà comunque fare i conti con temperature più fresche, che potrebbero scendere fino a 23 gradi. Il consiglio del meteorologo è quindi quello di non dimenticarsi di portare un giacchettino per i festeggiamenti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata