Ticino
Approvati i 5,6 milioni per gli impianti sciistici
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Marco Jäggli
3 anni fa
Il Parlamento cantonale ha approvato a larghissima maggioranza i due pacchetti da 2,8 milioni ciascuno per il contributo di gestione agli impianti di risalita ticinesi

Il Gran Consiglio ha approvato a larghissima maggioranza - 73 sì, 1 no e 4 astenuti - i due pacchetti da 2,8 milioni ciascuno, per un contributo forfettario complessivo di 5,6 milioni alla gestione degli impianti di risalita ticinesi, tra cui Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara per le prossime 4 stagioni invernali.

Sostanziale unanimità dunque, nonostante molti parlamentari abbiano sottolineato la necessità di trovare soluzioni durevoli per il problema del finanziamento degli impianti, che si ripropone ciclicamente. Altri hanno sottolineato invece come questo sia un investimento sia per l’economia delle valli che per la gioventù. Un intervento di Caverzasio, che pur sciogliendo la sua riserva al rapporto, ha aperto invece la questione del comparto Valera, chiedendo un pari sostegno per lo sport e per i giovani questa volta però per il Mendrisiotto. Diversi parlamentari si sono accodati a questa richiesta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata