Ticino
Annullato il concorso per il direttore del SOP
Redazione
3 anni fa
Il Municipio di Bellinzona intende riorientare e riorganizzare l’attività del settore che era finito nell’occhio del ciclone per i sorpassi di spesa. Il bando è quindi rinviato per la fine dell’anno

Il Municipio di Bellinzona ha deciso di annullare il concorso indetto per la ricerca di un nuovo direttore del Settore opere pubbliche (SOP). Settore che, ricordiamo, era finito nell’occhio del ciclone nella precedente gestione per i sorpassi di spesa per complessivi 5 milioni di franchi in tre opere comunali, che avevano portato la Città a trasferire l’ex direttore a nuove funzioni.

La decisione del Municipio è stata presa, si legge nel comunicato diffuso oggi, “in base a valutazioni – in parte riconducibili agli audit e in parte ad indicazioni dell’attuale coordinatore a.i. del SOP – che prevedono un riorientamento di missione e obiettivi di questo importante settore dell’amministrazione, avendo per fine in prospettiva, di concentrare maggiormente l’attività su gestione e controllo dei progetti, piuttosto che su allestimento interno degli stessi e direzione lavori nei cantieri”. Alla luce di questa fase di cambiamento l’Esecutivo ritiene quindi di “soprassedere ad una designazione con carattere di durevolezza, potendo contare per i prossimi mesi sull’apporto del coordinatore a.i. SOP che avrà anche il compito di dare corso al riorientamento e alla riorganizzazione dell’attività così come indicato”.

La pubblicazione del nuovo bando di concorso è quindi prevista per la fine dell’anno corrente o inizio 2022.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata