Ticino
“Adattare la Centovalliexpress agli standard moderni”
Redazione
3 anni fa
Bruno Storni inoltra un’interrogazione per chiedere di potenziare e migliorare il servizio offerto sulla linea Locarno-Domodossola

Recentemente Fart ha ordinato nuovi elettrotreni per 94 mio “a dimostrazione dell’impegno svizzero a voler mantenere viva la linea Locarno Domodossola anche per il traffico internazionale”, spiega il Consigliere nazionale Bruno Storni in un’interrogazione. Inoltre, sono anche previsti potenziamenti sul segmento svizzero finanziati nell’ambito Prossif 2035.

“Purtroppo questi investimenti non fanno da pari con il servizio offerto che è diventato negli anni sempre più scadente, oltretutto tassato extra sui convogli “panoramici” della SSIF . Tempi di percorrenza in crescita, infrastruttura ferroviaria sul segmento italiano con tratte percorse a passo d’uomo o quasi. Tempi di percorrenza attualmente attorno a 1h50’ (erano a 1h45’ nel 2010, stessi tempi negli anni 80 del secolo scorso prima dell’interramento a Locarno e con trasbordo per frana a Ré), in generale il Centovalliexpress percorre Locarno Domodossola a una velocità media inferiore a 30 km/h”, sottolinea.

Le ultime infatti corse partono alle 17:45 da Locarno alle 19 da Domodossola. Nel 2010 l’Ata aveva presentato un progetto per la sistemazione della tratta che permetteva di ridurre i tempi fino a circa 1h30’. “Questa linea rappresenterebbe un ideale collegamento tra il Ticino e il Vallese e la Svizzera Occidentale, va finalmente adattata agli standard moderni e non declassata a trenino panoramico turistico, una situazione non accettabile già oggetto di diverse segnalazioni purtroppo senza alcun risultato”, aggiunge.

Le domande
1. La Confederazione è informata sullo stato tecnico del segmento italiano della Locarno Domodossola?
2. Quante tratte sul segmento italiano sono a limitazione di servizio?
3. Il CF può intervenire presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Italiano (MIT I) per promuovere migliorie del tracciato e ridurre il tempo di percorrenza?
4. Il CF può intervenire presso il MIT I e FART affinché l’orario sia esteso la mattina e la sera oltre i limiti attuali? 5 La tassa imposta dalla SSIF sui taluni elettrotreni è legale? Altre informazioni Camera prioritaria Consiglio nazionale

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata