Ticino
A Lugano caduti 107 mm di acqua
Redazione
3 anni fa
La cifra corrisponde a circa due terzi della media mensile totale delle precipitazioni, scrive Meteonews. Nel frattempo è salito al grado 3 il pericolo di piena per il Lago di Lugano

È stata decisamente una giornata uggiosa, quasi autunnale, che ha costretto a tirar fuori ombrelli e stivali. Le incessanti precipitazioni, preannunciate da MeteoSvizzera, hanno provocato qualche disagio al traffico, ma nulla a che vedere con quello che è stato vissuto settimana scorsa nel Luganese e Mendrisiotto.

I quantitativi di pioggia sono stati tuttavia abbondanti in alcune zone del Cantone. A Lugano, a partire dalla mezzanotte, sono caduti circa 107 mm di acqua. Ciò corrisponde a circa due terzi della media mensile totale delle precipitazioni (158 mm), evidenzia Meteonews su Twitter, in cui mostra i quantitativi caduti in varie stazioni del Cantone e dei Grigioni, che sembrano essere stati i più colpiti in Svizzera. Nonostante l’allerta 2 per pioggia permanga fino a domani mattina alle 06.00, la situazione dovrebbe calmarsi nel corso della notte.

Piene, pericolo di grado 3 per il Lago di Lugano
Il livello del lago di Lugano è diventato nel frattempo oggetto di un’allerta di grado 3 visto che potrà salire in modo marcato fino a venerdì 6 agosto. A lanciare l’allerta, valida da questa sera alle 20.00 fino a mezzogiorno di venerdì, i servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione. A causa di questa portata possono verificarsi locali straripamenti e inondazioni in punti esposti. Localmente sono possibili inondazioni di sottopassaggi, garage sotterranei e cantine. Le autorità invitano a non sostare in prossimità di corsi d’acqua e seguire le misure di protezione necessarie.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata