Ticino
580 milioni per le nuove Officine
Immagine FFS
Immagine FFS
Redazione
2 anni fa
Le FFS hanno innalzato il credito per il nuovo stabilimento ad Arbedo-Castione, che darà lavoro a 360 persone e 80 apprendisti. Presentato oggi a Bellinzona il nuovo piano industriale

Il nuovo stabilimento industriale delle FFS ad Arbedo-Castione comporterà un investimento complessivo di 580 milioni di franchi, invece dei 360 milioni inizialmente previsti, e darà lavoro a circa 360 collaboratori e 80 apprendisti. Lo hanno annunciato oggi le FFS, spiegando che l’aumento del finanziamento è legato alla crescita delle attività nel futuro stabilimento, ai lavori preparatori e allo sviluppo dell’area. Invariati invece i contributi della Città di Bellinzona (20 milioni) e del Cantone (100 milioni), stabiliti nella lettera d’intenti nel dicembre 2017.

Presentato il piano industriale
Le Ferrovie hanno presentato oggi a Bellinzona, in occasione della seduta di Piattaforma con le parti sociali e le autorità politiche cittadine e cantonali, il piano industriale per il nuovo stabilimento ferroviario, che vedrà la luce entro il 2026. Nel documento sono descritti nel dettaglio il finanziamento, il numero di collaboratori, le loro competenze, i contenuti del nuovo stabilimento e le sue particolarità.

Previsti circa 360 collaboratori e maggiore digitalizzazione
Il numero di occupati è stato calcolato in base al volume degli ordini previsti a partire dal 2027, precisano le FFS in un nota. Ad Arbedo-Castione verranno impiegati circa 360 collaboratori, a cui si aggiungono un’ottantina di apprendisti impiegati presso la ditta partner login. Presso lo stabilimento verrà effettuata la “manutenzione leggera e pesante, compresa la lavorazione dei componenti”. In generale il grado di digitalizzazione “aumenterà considerevolmente e vi sarà un passaggio da attività prevalentemente meccaniche ad attività elettromeccaniche”, si legge ancora nella nota.

La manutenzione dei convogli
Il nuovo stabilimento si occuperà della manutenzione di 54 composizioni Flirt TILO, di 29 composizioni Giruno, di 19 composizioni Astoro e un centinaio di locomotive. Ogni giorno, saranno almeno 26 i veicoli in entrata nello stabilimento, scrivono le FFS.

I prossimi passi
Nei primi mesi del 2022 l’incarto relativo al nuovo stabilimento sarà sottoposto all’Ufficio federale dei trasporti. Nella seconda metà di aprile avrà inizio la pubblicazione dei piani presso il comune di Arbedo-Castione e nei comuni interessati dai compensi per gli attuali terreni agricoli di avvicendamento colturale (SAC). In questa occasione - si legge ancora nella nota - le FFS organizzeranno un’esposizione del progetto, una serata pubblica dedicata ai residenti e dei momenti informativi durante i quali i rappresentanti delle Ferrovie saranno a disposizione per fornire le informazioni necessarie e rispondere alle domande.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata