Accedi
Commenti

Un solo biglietto per viaggiare in tutta Europa

Lanciata una petizione che chiede di armonizzare i sistemi di vendita delle compagnie ferroviarie nel continente

Prenotare collegamenti ferroviari in tutta Europa con pochi click e viaggiare con il treno oltre le frontiere con un unico biglietto (elettronico). È quanto chiede l'ATA, che oggi ha lanciato una petizione nella quale chiede al Consiglio federale di esercitare pressione sull'UE affinché armonizzi i sistemi di vendita.  

Secondo l'associazione deve diventare possibile viaggiare su rotaia nel continente con un unico biglietto, così come avviene nei viaggi aerei "ormai da decenni". Ma finora "le compagnie ferroviarie dei vari paesi europei gestiscono ancora i propri sistemi di vendita, che spesso non sono compatibili" ribadisce l'associazione. "I siti web delle ferrovie, ma anche quelli di fornitori esterni, non riescono a mostrare tutti i collegamenti ferroviari in Europa e in molti casi non possono fornire informazioni sui prezzi. L'acquisto è spesso solo possibile allo sportello".

Tramite la petizione ATA chiede di superare questo ostacolo nel traffico ferroviario internazionale, sottolineando che la Svizzera può contribuire con la sua esperienza e il suo know-how. "Esistono più di 240 aziende di trasporto, eppure è comunque possibile viaggiare con un unico biglietto (elettronico) utilizzando diversi mezzi di trasporto. Acquistare biglietti per il treno, l'autobus o il battello e possibile in qualsiasi punto vendita, come pure online. Noi vogliamo "1 viaggio - 1 biglietto" per tutta l'Europa". 

Le richieste al Consiglio federale affinché l'UE adotti le seguenti misure

– I sistemi di vendita delle varie compagnie ferroviarie nei paesi dell'UE saranno resi compatibili il prima possibile e sarà garantito l’accesso reciproco. Tutte le aziende di trasporto avranno pieno accesso all'assortimento di biglietti di tutte le altre aziende di trasporto dell'UE. Saranno anche in grado di emettere e controllare i biglietti.

– L'UE introduce lo standard "1 viaggio - 1 biglietto". Questo standard è da tempo in uso in Svizzera con oltre 240 aziende di trasporto: i passeggeri viaggiano con 1 unico biglietto con tutte le diverse aziende di trasporto.

– L'UE crea un sistema di biglietteria elettronica per tutti i viaggi nell'UE.

 

ls | 25 feb 2020 11:10

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'