Accedi
Commenti 5

Over 65, la Città di Bellinzona è pronta?

La popolazione invecchia sempre di più e due Consiglieri comunali PLR chiedono le visioni del Municipio per far fronte alla tematica

Nelle ultime settimane i vari Comuni ticinesi hanno reso pubblico i dati demografici del 2019, tra questi anche la Città di Bellinzona. Però, Fabio Käppeli(PLR) e Fabio Briccola(PLR), fanno notare che (come negli altri Comuni) non si trovano delle indicazioni in merito al fenomeno dell’invecchiamento delle persone.

Quali sono le visioni del Municipio?
In questo senso, hanno inoltrato un’interrogazione per chiedere a quanto ammonti l’indice di vecchiaia nel 2019 e a quanto si accertano i tassi di invecchiamento e di dipendenza. Nel caso in cui gli indicatori per misurare l’invecchiamento della popolazione dovessero confermare un crescente grado di invecchiamento, Käppeli e Briccola chiedono le visioni del Municipio per far si che venga garantita un’adeguata qualità di vita alla futura e numerosa cittadinanza in età avanzata e di coinvolgere gli attori sul territorio per avere una visione globale della tematica.

Politica sensibile al mondo degli anziani
La politica sensibile al mondo degli anziani “è complessa e si sviluppa su più piani” spiegano i due Consiglieri comunali PLR però, “è necessario prevedere delle confacenti soluzioni per non farsi trovare impreparati”. Anche perché, concludono, “le aspettative di vita sono aumentate e di conseguenza l’evoluzione dell’invecchiamento della popolazione è costante e se non vi sarà un’inversione di tendenza del saldo naturale e dei nuovi fenomeni migratori tenderà ad aumentare in modo inesorabile presentando numerose e variegate problematiche”.

 

MMINO | 19 feb 2020 15:31

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'