Accedi
Commenti 3

Almeno 15 intossicati alla sagra del pesciolino

Le analisi del Laboratorio cantonale delle derrate presenti a Caslano hanno dato esito negativo

La segnalazione al Laboratorio cantonale è arrivata a fine giugno. Durante l’ultima sagra del pesciolino di Caslano, evento molto conosciuto fra la gente del posto, svoltosi in piazza Lago, si sono verificati diversi casi di intossicazione alimentare. Il Laboratorio cantonale ne conferma almeno una quindicina. L’indagine è scattata non appena sono giunte le prime segnalazioni.

"Abbiamo sentito le 15 persone intossicate, dai sintomi però era piuttosto difficile risalire al tipo di derrata”, ha spiegato a TeleTicino il direttore del laboratorio cantonale Marco Jermini. "Ormai la sagra sabato si è chiusa. Resti non ce n'erano già più e la nostra indagine aveva come obiettivo di identificare la filiera, quindi abbiamo intervistato gli organizzatori per capire chi aveva fornito le diverse derrate alimentari. Le analisi hanno dato esito negativo".

La vicenda finora non era stata resa nota. Difficile risalire con certezza all’origine del contagio: nessuna delle vittime si è infatti rivolta a un pronto soccorso e i campioni di pesce recuperati dai fornitori hanno dato risultati negativi anche se, spiega il Laboratorio cantonale, è evidente che la causa sia legata a qualche alimento che circolava sul posto. "Se un certo numero di persone
che non si conoscono ha frequentato un evento è logico ipotizzare che la causa vada ricercata lì", ha proseguito Jermini.

Generalmente per questo tipo di evento è il Municipio a rilasciare un permesso speciale: e spetta dunque al gerente certificare il rispetto di tutti i parametri qualitativi. Il Laboratorio riceve poi copia dell’autorizzazione. "In questa stagione ci sono decine di eventi al giorno, quindi dobbiamo selezionare quelli che ispezioniamo. Andiamo a quegli eventi dove la tipologia è più a rischio".

Dal canto loro gli organizzatori hanno preferito non rilasciare dichiarazioni. Va detto che in oltre 60 anni di sagra del pesciolino è la prima volta che si verifica un caso simile. 

Maggiori dettagli nell'edizione odierna del TG di TeleTicino

Redazione | 14 ago 2019 20:30

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'