Accedi
Commenti 1

Il Ticino negli scatti dei "family influencer"

Cinque famiglie blogger della Svizzera interna ospiti a Sud delle Alpi per immortalare attrattive e paesaggi

Sono mamme e papà che su blog e Social Media condividono momenti di vita familiare, offrendo consigli ai loro “follower”, che li apprezzano e li considerano una fonte di ispirazione. Stiamo parlando dei "family influencer", genitori popolari della rete, che rappresentano una tendenza in crescita. Cinque di queste famiglie, provenienti da Zurigo e dalla Svizzera centrale, sono state invitate al sud delle Alpi da Ticino Turismo per un viaggio alla scoperta del Cantone. L’attività è stata coordinata da Rita Angelone, famosa blogger e giornalista di Zurigo che è stata tra le prime mamme, dieci anni fa, a dare vita a una piattaforma online dove condividere i propri suggerimenti su viaggi e altre tematiche.

Le famiglie sono state ospitate da venerdì a domenica scorsi grazie alla collaborazione di vari alberghi, attrattive turistiche, delle quattro Organizzazioni turistiche regionali e della ditta Rapelli SA che ha offerto spuntini a base di tipici prodotti ticinesi. Ognuna di loro ha visitato una regione diversa del Cantone, secondo uno specifico programma elaborato in base agli interessi dei vari portali.

“La tematica portante era l’escursionismo - sottolinea Manuela Nicoletti, direttrice marketing di Ticino Turismo -. Secondo il “Monitor del turismo Svizzero” pubblicato da Svizzera Turismo si tratta del primo motivo per cui i turisti scelgono il Ticino come meta delle proprie vacanze. Per noi è stato interessante poter mettere in risalto il prodotto “hikeTicino” che permette ad ognuno di selezionare l’itinerario più consono alle proprie esigenze e peculiarità. Un fattore importante, quest’ultimo, per il target famiglia”.

Nel corso del fine settimana sono stati pubblicati molti “post” sui vari Social Media, mentre nelle prossime settimane appariranno articoli e reportage sui blog. “L’area di interesse è quella di Zurigo e della Svizzera centrale che costituisce uno dei bacini più rilevanti per il turismo del nostro Cantone - evidenzia Kaspar Weber, direttore ad interim di Ticino Turismo -. Un ringraziamento, da parte nostra, va ai numerosi partner che hanno preso parte all’iniziativa”.

 

Familien-Blogger im Tessin (2019) from ticinoturismo on Vimeo.

Redazione | 15 apr 2019 17:35

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'