Accedi
Sfoglia la galleryGuarda il videoCommenti 2

Tragedia sull'A2, morta una donna

Un torpedone.ha urtato un portale in ferro della segnaletica Il bilancio è di una decina di feriti, alcuni gravi. FOTO e VIDEO

Un grave incidente della circolazione è avvenuto questa mattina poco prima delle 08.00 sull'autostrada A2, all'altezza dello svincolo del cantiere Alptransit di Sigirino. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà appurare un torpedone immatricolato in Germania, diretto verso sud e con una quarantina di passeggeri a bordo, ha urtato un portale in ferro della segnaletica.

Diversi passeggeri, spiega la Polizia cantonale in una nota, sono rimasti feriti in modo grave ed alcuni sono tutt'ora incastrati tra le lamiere del torpedone. Per permettere le operazioni di soccorso l’autostrada tra Rivera e Lugano Nord è stata chiusa e sono state messe in atto delle deviazioni. In poche ore la colonna ha raggiunto Bellinzona.

Sul posto i soccorritori della Croce Verde di Lugano, del SAM e l'elicottero della REGA oltre ai pompieri di Lugano che hanno estratto dalle lamiere i feriti.

Aggiornamento delle 20.00
La Polizia cantonale comunica che a causa delle ferite riportate nell'incidente di questa mattina a Sigirino sulla A2 in direzione sud, una 27enne cittadina germanica è deceduta. Il torpedone partito dalla Germania trasportava 25 persone in totale. Nell'urto contro il portale in ferro della segnaletica due occupanti hanno riportato ferite gravi ma non sono in pericolo di morte, 8 passeggeri hanno riportato ferite medio gravi e quattro hanno avuto ferite leggere. Le persone illese sono 10. Il gruppo era formato da un gruppo di giovani che doveva recarsi in Italia con degli accompagnatori e due autisti. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato la Polizia cantonale, i Pompieri di Lugano la Croce Verde di Lugano ed un equipaggio della REGA, un equipaggio del DIM dispositivo sanitario d'intervento per incidente maggiore, il Care Team, la Protezione civile, l'UT4 e l'USTRA per il ripristino della viabilità. La Polizia citta di Bellinzona per la deviazione del traffico.

Aggiornamento delle 13.00
La Polizia ha confermato alla RSI che vi sono 3 feriti gravi, tra cui una donna che verserebbe in condizioni "gravissime". Non è invece stato confermato il decesso di una persona, riportato da alcuni media online tedeschi.

 

Redazione | 14 ott 2018 08:54

Articoli suggeriti
Il direttore del DI Norman Gobbi ha ringraziato le forze di primo intervento, la Protezione civile e il Care Team
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'