Accedi
Commenti 7

Multe alla Festa d'Autunno: "Più tolleranza, suvvia"

Marioli interroga il Municipio di Lugano sulla serie di contravvenzioni inflitte agli automobilisti sabato sera

"Maggior buonsenso per le contravvenzioni". Questo il titolo di un'interrogazione inoltrata dal consigliere comunale Nicholas Marioli (Lega) al Municipio di Lugano in merito a una serie di contravvenzioni inflitte sabato sera quando in città si svolgeva la Festa d'Autunno e l'evento "PatriziAmo". 

"Lo scorso fine settimana da venerdì 5 a domenica 7 ottobre vi è stata in Centro a Lugano la Festa d’Autunno e contemporaneamente anche l’evento “PatriziAmo”" scrive Marioli. "Questa Festa, come ogni anno, porta sicuramente tanto entusiasmo e ottimi momenti conviviali con la popolazione, inoltre l’organizzazione è stata veramente impeccabile. Peccato però che sia mancato totalmente il buonsenso nei confronti degli automobilisti; difatti sono parecchie le segnalazioni di contravvenzioni per posteggi avvenute sabato in serata".

"Solamente in Via D’Alberti" precisa Marioli, "sono state segnalate decine di multe avvenute sabato sera dopo le ore 20.00, nei confronti di automobilisti che hanno posteggiato negli ex posteggi paralleli, in seguito smantellati".

"Lo scopo della presente interrogazione non è assolutamente favorire atti illeciti" ribadisce il consigliere comunale. "Tuttavia però vi è da chiedersi se non era forse il caso di esercitare maggior buonsenso, soprattutto considerata l’eccezionalità dell’evento, l’orario e la modalità di contravvenzione, questi veicoli sostanzialmente non davano alcun disturbo al traffico e alla viabilità.

"Questo modo di agire è inoltre particolarmente penalizzante per il turismo" aggiunge. "È incoerente chiedere alla popolazione e ai turisti di partecipare agli eventi cittadini e contemporaneamente non si è disposti ad esercitare neppure un minimo di tolleranza, considerato anche che i posteggi scarseggiavano a causa dell’alta partecipazione alla manifestazione".

Da qui le domande poste al Municipio: "Quante sono le contravvenzioni per posteggi registrate nella zona adiacente il centro di Lugano tra venerdì 5 e domenica 7 ottobre 2018? Il Municipio come reputa tale comportamento? Il Municipio intende applicare maggior buonsenso e tolleranza in occasione dei prossimi eventi cittadini, chiaramente qualora le circostanze lo dovessero permettere? Il Municipio intende in occasione dei prossimi eventi cittadini creare degli spazi appositi, in via eccezionale, nei quali poter posteggiare?"

Redazione | 11 ott 2018 12:53

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'