Accedi
Commenti

Raiffeisen, Karin Valenzano Rossi tra i candidati

L'istituto ha nominato la capogruppo PLR di Lugano tra i membri del CdA. Guy Lachapelle come direttore generale

Tempo di rinnovamento in casa Raiffeisen. L'istituto ha designato Guy Lachappelle, attuale direttore generale della Banca cantonale di Basilea, quale nuovo presidente del suo consiglio di amministrazione. Assieme a lui anche altri quattro membri del CdA, tra cui Karin Valenzano Rossi, capogruppo PLR in Consiglio comunale di Lugano e già membro del CdA della Banca Raiffeisen Lugano dal 2015. 

Le candidature - insieme a quella degli altri tre membri del cda, Andrej Golob, Thomas A. Müller e il Dr. Beat Schwab - saranno sottoposte all'assemblea generale straordinaria dei delegati in programma il 10 novembre, scrive oggi in una nota l'istituto finanziario sangallese.

L'istituto - organizzato in 255 banche giuridicamente indipendenti che fanno capo alla società cooperativa Raiffeisen Svizzera - è da tempo sotto pressione nell'ambito della vicenda che ha portato in carcere l'ex CEO Pierin Vincenz, il manager grigionese sospettato di aver mischiato interessi privati e professionali.

Il nuovo presidente del Cda sarà chiamato a subentrare a Pascal Gantenbein, che agisce ad interim dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm, travolto dallo scandalo Vincenz. 

Redazione | 14 set 2018 07:46

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'