Riciclaggio milionario a Lugano: nove indagati alla sbarra
Primo processo di una serie a Bellinzona: alla sbarra un'operatrice finanziaria ticinese che avrebbe aiutato una famiglia di pregiudicati italiani a lavare del denaro
È iniziata al Tribunale penale federale di Bellinzona una serie di processi relativi a presunti riciclaggi milionari a opera di una famiglia di pregiudicati italiani, i Magnone. Ieri in aula vi era un'operatrice finanziaria ticinese accusata di aver favorito parte del loro lavaggio di denaro tramite una società a Lugano dietro cui in realtà si nascondeva il capofamiglia. La sentenza è attesa a giorni. La donna era accusata di avere riciclato tramite almeno 25 transazioni a beneficio di Paolo Magnone (il capofamiglia) oltre 200.000 franchi.
Di queste, però, per 23 è nel frattempo subentrata la prescrizione. Se la sentenza non cadrà oggi verrà inoltre prescritto un ulteriore prelievo, e se la donna verrà in effetti condannata (la difesa ne chiede il proscioglimento), lo sarà per un singolo prelievo da mille franchi.
Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino
Redazione | 14 set 2018 05:30
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'
Luckyluke ha scritto:
D’altronde,tolte queste attività,quante ne rimarrebbero a Lugano? E quanti fiduciari e avvocati,visto che si occupano quasi solo di questo? Lugano si trasformerebbe in un deserto.
14 set 2018 16:31
cla63 ha risposto:
un deserto ? Ma non inizia oggi il Festival della polpetta ? Non preoccuparti, quando si tratta di mangiare, qualcuno in giro lo trovi sempre. Ovviamente scherzo però il tuo commento mi sembra un tantino superficiale...
14 set 2018 18:45
sly ha scritto:
Il sistema è sempre lo stesso: intermediatore finanziario ticinese che favorisce zecche italiane. Indagine, arresto e stringato comunicato stampa. Indagini superficiali, assoluzione e risarcimento. Silenzio stampa. E via il prossimo.
Intermediatori finanziari ticinesi sanno come muoversi e i soliti italiani (ormai spuxxanati in tutto il mondo tranne che in Ticino) hanno la possibilità di mungere la tetta indisturbati. Finirà che qualche onesto si arrabbierà per davvero…..!!
14 set 2018 13:07
kopflos ha scritto:
Lunghe, puntigliose indagini che poi si risolvono con un'assoluzione..... dai per 1000.-- un casino del genere... Francamente: Questa famiglia e questa signora erano e sono perfettamente al corrente della velocità e perdite nelle falle della legge e le hanno ben sfruttate. Ma per chi di dovere l' è sempru mo' tütt a poscht!