Accedi
Sfoglia la galleryCommenti 3

Lugano-Paradiso: ecco la nuova passerella

I lavori sono stati ultimati lunedì notte e la rifinitura continuerà fino a metà settembre 2018. FOTO

Continuano a pieno ritmo i lavori di rinnovo della fermata di Lugano-Paradiso, che da lunedì 18 giugno 2018 vanta anche la nuova passerella. La struttura è infatti stata montata nella notte tra domenica e lunedì.

La struttura di base è un manufatto in carpenteria metallica lunga circa 33 metri e larga circa 4,8 metri, composta da due elementi principali: un primo elemento di circa 26 metri di lunghezza e 4,80 di larghezza dal peso circa 31 tonnellate e un secondo elemento di circa 8 metri di lunghezza, 4,80 di larghezza e dal  peso circa 11 tonnellate.

Viste le importanti dimensioni, i due elementi sono arrivati a Paradiso con un trasporto eccezionale via strada e sono stati montati grazie ad un’autogru da 250 tonnellate. Per le operazioni di posa è stato necessario lo sbarramento totale del traffico ferroviario durante la notte, mentre l’adiacente strada è stata chiusa un po’ più a lungo, da domenica sera a lunedì pomeriggio, per la presenza dell’autogru. I lavori, inizialmente previsti in due notti, sono stati terminati in una sola notte, con minori disagi per viaggiatori, utenti della strada e confinanti.

Nuova fermata pronta a metà settembre
La nuova fermata di Lugano-Paradiso è in esercizio da metà dicembre 2017, dopo che per tutto il 2017 era rimasta chiusa per i lavori di rinnovo. Questi sono proseguiti nel 2018 per quanto riguarda i nuovi gli accessi, la passerella e altri lavori di rifinitura. Durante l’estate si procederà al montaggio di parapetti e ringhiere, del pavimento, delle scale di accesso e dei due lift della nuova passerella.
La nuova fermata sarà completata nel suo insieme per metà settembre 2018.

Redazione | 22 giu 2018 14:33

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'