Accedi
Commenti 2

Il successo di airBnB in Ticino

La piattaforma californiana al centro del dibattito de "I conti in tasca", in onda questa sera alle 20.30 su TeleTicino

"Il successo di airBnB in Ticino" è il titolo de "I conti in tasca" che andrà in onda mercoledì 20 febbraio alle ore 20.30 su TeleTicino.

La piattaforma californiana airBnB sta cambiando il volto del turismo in Ticino. Infatti alcuni investitori hanno cominciato ad immaginare di offrire in affitto temporaneo interi stabili, a subaffittare appartamenti o ad affittare condomini. Quindi il fenomeno si sta allargando e pone non solo problemi all'industria alberghiera, ma anche problemi economici, giuridici e fiscali. Nel dibattito quindi si discuterà delle possibili contromosse degli albergatori, della strategia di Hotelleriesuisse, dell'efficacia della tassa di soggiorno applicata anche agli ospiti di airBnB, dei problemi giuridici del subaffitto e soprattutto dell'affitto temporaneo di un condominio e della grande questione se la piattaforma californiana aiuta o meno lo sviluppo turistico del Ticino.

Ne parleranno Elia Frapolli, già Direttore di Ticino turismo, Renata Galfetti, avvocato e segretaria cantonale CATEF, Enzo Lucibello, fondatore cybhotel, Lorenzo Pianezzi, presidente Associazione albergatori, Giuseppe Arrigoni, presidente SVIT.

Redazione | 20 feb 2019 08:00

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'