Accedi
Commenti

I rischi 2018 secondo il World Economic Forum

Il rapporto annuale del WEF afferma che gli attacchi informatici sono uno dei maggiori rischi di business

Il rapporto annuale del World Economic Forum afferma che gli attacchi informatici sono uno dei maggiori rischi di business in Giappone.

Ad avvalorare questa rischi è il Regional Risk Report di quest'anno in cui si evidenziano anche il "Il fallimento della governance regionale e globale" e "l'uso improprio delle tecnologie". Questi rischi dopo quelli cyber sono i secondi più grandi rischi del Giappone, seguiti dal commercio illecito e dalle catastrofi naturali.

Il rischio principale in tutto il mondo, secondo il rapporto del World Economic Forum, è la disoccupazione e la sotto occupazione. "Il fallimento della governance nazionale" e lo shock dei prezzi dell'energia sono invece rispettivamente il secondo e il terzo più grande rischio mondiale.

In Cina, sempre secondo il report WEF, invece il rischio maggiore sono le catastrofi naturali, seguite dalla deflazione e dalla frode o furto di dati. Negli Stati Uniti, gli attacchi informatici rappresentano il rischio maggiore, seguito dagli attacchi terroristici, frodi e furti di dati.

Il sondaggio è stato condotto su dirigenti aziendali in tutto il mondo tra gennaio e giugno di quest’anno, con circa 12.000 risposte ricevute.

Carlo Del Bo
International Security Advisor

Redazione | 19 nov 2018 17:24

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'