Accedi
Commenti 1

Allarme: i family office sotto attacco

Un quarto dei family office a rischio di attacchi informatici, con un danno medio di circa 10 milioni di dollari

Le ultime statistiche sulla criminalità informatica indicano che i family office stanno diventando vittime sempre piu’ frequenti per i preziosi dati che detengono nei loro database. Secondo uno studio di Campden Wealth e Schillings, il 28% dei family office internazionali sono già stati vittime di attacchi informatici, con un danno medio di circa 10 milioni di dollari. Il 77% di loro ovvero un quinto del campione totale esaminato è stato oggetto di phishing via email con l'intento di ingannare i destinatari per scaricare un virus e permettere all’attaccante di entrare fraudolentemente nel sistema.

Le proiezioni indicano che il costo globale della criminalità informatica potrebbe raggiungere l’ incredibile valore di $ 6 trilioni entro il 2021 colpendo quasi il 90% delle aziende su scala mondiale. Esistono forti differenze regionali nell'attitudine alla sicurezza informatica in base alle aree geografiche. Per esempio, solo il 26% delle aziende in Asia-Pacifico ha un piano di sicurezza informatica rispetto al 66% a livello europeo. Le aziende del Nord America hanno riportato il più alto livello di attacchi noti (41%), seguiti da un 32% tasso di attacco in Europa, 15% in Asia Pacifico e 14% nei mercati emergenti.

Le conseguenze di alcuni attacchi informatici e la perdita di informazioni private e confidenziali potrebbero non essere visibili nel breve periodo, è necessario ribadire che questi numeri, in realtà, potrebbero essere ben più alti. Il social networking è diventato la piattaforma di comunicazione preferita per le persone e le aziende e siti come LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter dominano il panorama dei social media. Queste piattaforme posso rappresentare un significativo rischio per i Family Office.

I criminali informatici infatti sfruttano queste informazioni che involontariamente vengono rilasciate per preparare l’attacco.

Carlo Del Bo
International Security Advisor

Redazione | 11 nov 2018 17:59

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'