Svizzera
Una scuola privata di Ginevra dovrà pagare le tasse
Keystone-ats
4 anni fa
Il TF ha respinto il ricorso dell’istituto poiché non insegna tutte le materie previste e non garantisce l’accesso a tutti gli strati sociali

La Scuola internazionale svedese di Meyrin (GE) non ha diritto all’esenzione fiscale totale a livello federale, cantonale e comunale. Il Tribunale federale (TF) respinge infatti il ricorso di questo istituto privato poiché non insegna tutte le materie previste nei programmi di una scuola pubblica e inoltre non garantisce l’accesso a tutti gli strati sociali, come previsto dalla Conferenza svizzera delle imposte (CSI).

Quest’ultima, che riunisce le autorità fiscali elvetiche al fine di coordinarne le legislazioni e la loro applicazione, stabilisce che l’esonero può essere concesso solo se la direzione, la gestione, l’organizzazione e i locali della scuola sono simili a quelli di una pubblica. Inoltre, deve insegnare le stesse materie.

Orbene, la scuola svedese non offre una formazione scolastica completa poiché il suo programma non comprende quella secondaria, nota a Ginevra come “ciclo di orientamento”. Inoltre, le materie corrispondono solo parzialmente al programma di studi romando (PER).

D’altro canto, la Seconda corte di diritto pubblico del TF constata che la scuola svedese fa pagare una retta molto alta - 22’280 franchi per un anno di scuola elementare - che di fatto la riserva ai bambini delle famiglie privilegiate.

E, secondo la giurisprudenza e la prassi, un’esenzione motivata da un obiettivo di servizio pubblico è esclusa quando la persona giuridica persegue principalmente uno scopo di lucro.

La richiesta di esonero fiscale presentata dalla scuola nel 2017 è stata respinta dall’amministrazione ginevrina, ma poi parzialmente ammessa - fino al 50% - dal Tribunale di primo grado. In seguito la Corte cantonale di giustizia ha stabilito che l’esenzione era indebita poiché l’attività lucrativa della scuola non poteva essere considerata come sussidiaria.

(sentenza 2C_1050/2019 del 22 luglio 2020)

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata