Svizzera
SwissCovid, “pochi utilizzatori”
Finora è stata scaricata 2,15 milioni di volte: si tratta del 25% della popolazione residente. “Vogliamo più persone coinvolte”

L’applicazione SwissCovid è stata finora scaricata 2,15 milioni di volte, una cifra pari a circa il 25% della popolazione residente. Questa percentuale non è sufficiente per l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), ha detto oggi a Berna ai media Sang-Il Kim, capo della divisione Trasformazione digitale dell’UFSP. “Vogliamo che siano coinvolte più persone”.

Finora, 327 utenti hanno inserito il codice tramite app, che avverte le persone potenzialmente infette. È il 10% di tutti quelli che sono risultati positivi, ha precisato.

Sono ancora in corso i lavori per lo scambio internazionale di dati con le applicazioni dei paesi vicini e con altri paesi dell’UE. Anche se sono stati fatti progressi tecnici, ci sono ancora problemi da risolvere a livello politico, ha detto Kim. È inoltre in fase di sviluppo una banca dati per sfruttare al meglio i dati cantonali di tracciamento dei contatti. In futuro, gli esperti dovrebbero ricevere dati aggiornati, mentre oggi è possibile solo in modo rudimentale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata