Svizzera
Swiss al lavoro per evitare di cancellare voli
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La compagnia aerea vuole assumere 800 membri dell’equipaggio di cabina entro la metà del 2023. L’azienda aveva tagliato 1'700 impieghi a causa della diminuzione del traffico aereo dovuto alla pandemia

Swiss sta facendo tutto il possibile per evitare le cancellazioni di voli: “stiamo lavorando a pieno ritmo sul reclutamento di personale e sulla formazione” ha indicato all’agenzia Awp il presidente della direzione Dieter Vranckx, in margine alla presentazione dei conti semestrali della società che segnano un ritorno in zona utili.

Swiss assume nuovo personale
L'obiettivo è di assumere circa 800 membri dell'equipaggio di cabina entro la metà del 2023, ha spiegato il manager. Da aprile più della metà del personale di cabina con sede a Zurigo e Ginevra che ha dovuto lasciare la compagnia nell'ambito della ristrutturazione sta tornando presso il vettore. L'azienda aveva tagliato un totale di circa 1700 impieghi a tempo pieno e aveva ridotto la sua flotta di circa il 15%. L'improvvisa ripresa del trasporto aereo ha messo a dura prova Swiss, come altre compagnie.

Investimenti post-pandemici
Per Vranckx il ritorno a una buona salute finanziaria ha permesso all’azienda di reinvestire “nel miglioramento del servizio clienti e nel personale, e quindi di ridurre le misure di crisi prima del previsto”, si legge nel comunicato diffuso stamani.

Il braccio di ferro con il personale
Come noto Swiss è ai ferri corti con i piloti - che hanno respinto il nuovo contratto di lavoro - e con le agenzie di viaggio, che vorrebbero indennizzi per il maggiore lavoro causato dalla cancellazione di voli. Riguardo a quest'ultimo punto proprio oggi la compagnia ha risposto picche: non sono previste compensazioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata