Svizzera
Spunta un ricorso contro la legge Covid
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Foto © CdT/ Chiara Zocchetti
Keystone-ats
3 anni fa
Un gruppi di 38 oppositori svittesi chiedono al tribunale federale che lo scrutinio sia annullato e ripetuto: “Non sono menzionate sei modifiche apportate da settembre 2020”

Il Tribunale federale dovrà di nuovo occuparsi della legge Covid-19. Un gruppo di oppositori svittesi, un cui primo reclamo era stato respinto prima della votazione popolare del 13 giugno, chiedono ora che lo scrutinio sia annullato e ripetuto.

I 38 ricorrenti ribadiscono le lamentele già formulate la prima volta contro le spiegazioni del Consiglio federale contenute nell’opuscolo di voto e la mancata menzione di sei modifiche alla legge apportate dal settembre 2020 e i loro effetti.

Prima dello scrutinio, il Consiglio federale aveva risposto che queste modifiche di legge non erano oggetto della votazione sulla legge Covid-19. Il TF aveva da parte sua respinto la richiesta di rinvio. I giudici losannesi avevano pure precisato che i ricorrenti avrebbero potuto presentare un nuovo reclamo dopo lo scrutinio.

I ricorrenti criticano anche il conteggio dei voti a Svitto. Ritengono che l’apertura delle buste delle schede inviate prima del 13 giugno, per migliorare l’efficienza, violi la Costituzione. Il 13 giugno i cittadini svizzeri hanno approvato la legge Covid-19 con il 60% delle preferenze.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata