Svizzera
Sommaruga: “Dovremo decidere ulteriori misure”
Keystone-ats
3 anni fa
Lo ha annunciato la Presidente della Confederazione. Finora si trattava solo di una possibilità, le misure verranno annunciate mercoledì

Nuovi provvedimenti in vista a livello nazionale contro la pandemia. “Il Consiglio federale dovrà decidere ulteriori misure”, ha affermato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in occasione di una visita odierna all’Inselspital di Berna. “Sarà chiamato a decidere molto presto”, ha aggiunto, confermando di fatti che delle decisioni verranno prese mercoledì 28 ottobre, data in cui il Consiglio federale comunicherà le sue decisioni. Il Consigliere Alain Berset mercoledì scorso aveva infatti annunciato che il Governo avrebbe aspettato una settimana per valutare l’effetto delle misure finora intraprese. Misure che evidentemente, a questo punto, devono essere risultate insufficienti agli occhi dell’Esecutivo.

“Lavorare insieme per difendere gli ospedali”
La responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha voluto informarsi personalmente dell’attività del nosocomio universitario in relazione al Covid-19. “In ospedale si vede quanto sia importante lavorare insieme per ridurre i contagi”, ha detto Sommaruga a Keystone-SDA. Se non ci fossero abbastanza letti negli ospedali e nelle unità di terapia intensiva, il virus diventerebbe pericoloso. “Pericoloso per tutti noi”, ha sottolineato.

Sommaruga ha detto di aver incontrato all’Inselspital persone molto impegnate che stanno facendo tutto il possibile per assicurare il funzionamento del sistema sanitario. “Ma devono poter contare su una diminuzione del numero dei casi: ne abbiamo bisogno tutti”.

Le possibili misure
Questa mattina era emerso un rapporto consegnato da Alain Berset ai Cantoni nel quale si suggeriva una serie di misure, dall’obbligo delle mascherine all’aperto al blocco serale di bar e ristoranti oltre che ulteriori limiti a sport e assembramenti. Restano per il momento solo ipotesi al vaglio delle autorità, bisognerà attendere mercoledì per verificare quali saranno le decisioni prese a livello federale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata